Search results for " Place Identity"
showing 3 items of 3 documents
Nomi (e identità) di luogo nella canzone dialettale siciliana
2017
Authors of neo-dialect songs choose dialect, on the one hand, because they need to find better metrical and rhythmic solutions, and, on the other, they wish to use an ‘alternative’ language to standard Italian. At the same time, their pro loco linguistic choice gives authors the chance to use the dialect as a symbol of microspace opposing the sense of estrangement and alienation caused by globalization. Thus, besides the linguistic «locality» expressed by means of dialect, we find another kind of locality, consisting in the authors’ constant reference to local settings, related to the space they live in, symbolizing the return to their own roots in opposition to the global village. Of cours…
Cantari e Cuntari: tradizione e modernità nella canzone dialettale siciliana
2017
Negli ultimi venti anni, in concomitanza con lo ‘sdoganamento’ del dialetto, si è assistito in Italia a una straordinaria fioritura della canzone dialettale. All’interno di questa scenario, resta di grande interesse l’esperienza della Sicilia dove le canzoni appaiono orientate ad attingere al serbatoio di immagini, pratiche, valori, denominazioni di cose offerto dall’universo della cultura tradizionale-dialettale. D’altra parte, la scelta di scrivere e cantare in dialetto sembra configurarsi come tentativo ed esigenza di esprimere una robusta identità di luogo che si sostanzia anche nel costante riferimento ai luoghi, allo spazio del dialetto scelto e usato per comporre i testi delle canzon…
Dialetto e canzone. Uno sguardo sulla Sicilia di oggi
2018
Negli ultimi decenni la canzone in dialetto ha conosciuto una straordinaria fioritura in concomitanza con lo “sdoganamento” delle varietà locali. Oggi che nel nostro Paese il processo di italofonia può dirsi pressoché concluso, si ritorna al dialetto per una specie di senso di nostalgia. E mentre il dialetto perde parlanti nativi e funzioni comunicative “ordinarie”, compare in ambiti nuovi, fino a qualche tempo fa del tutto impensabili. Così nella canzone, dove si presta ad ampliare il «potenziale di variazione», a soddisfare bisogni espressivi ai quali l’italiano non sembra in grado di rispondere e, più in generale, a simboleggiare il ritorno alle radici come “meccanismo di difesa” dall’ef…